lunedì 1 dicembre 2014

Vespa 50 L


La forca e revisione mozzo









venerdì 7 novembre 2014

Statore PK S v5x1m su Vespa 50 R / N / L / Special

In previsione di installare un contakilometri SIP digitale a 12 Volt mi sono procurato uno statore Pk s che permette di avere la doppia alimentazione a 12 e a 6 volt.






I cavi che andavano alla centralina era cotti ma sono semplici da sostituire...per montarlo sull'ilmpianto elettrico della R bisogna ricordare che lo statore pk50s (v5x1m) ha 7 fili in uscita:

bianco, verde, rosso per la centralina

il nero di massa -              Al nero (Telaio)
il blu 12V  -    Per il momento viene isolato ma lo sfrutterò per il contakm. 
Il verde di spegnimento - Al Rosso (Telaio)
il giallo  6 V - Al verde (Telaio)

venerdì 31 ottobre 2014

Primo step elaborazione blocco v5a1m

Questo motore aveva bisogno di una bella revisionata... e con l'occasione ho deciso di montare un 75 cc DR 6 travasi e albero nuovo mazzucchelli, non anticipato in quanto al momento che lo monterò fisso sull'altra vespa che sto restaurando verrà installato un 50 cc.
Quindi non ho lavorato carter o fatto altre modifiche.
Ho cambiato anche la crocera per essere sicuro di non dover riaprire il cambio e sostituito oltre tutti i cuscinetti anche la frizione con 4 dischi e molla rinforzata.
Dimenticavo...ho provato ad installarci anche un dell'orto 19 di tipo moderno...facendo una piccola boccola per installarlo diretto sul tubo di aspirazione.





















Regolazione anticipo

Di solito quando smonto un motore è buona norma marcare la posizione dello statore, per poi non avere problemi sull'anticipo o ritardo delle puntine.
Ma ci sono alcuni casi dove è indispensabile risalire alla giusta fase....quando si ha a che fare con un motore senza statore o con un motore dove è stato cambiato l'albero installandone uno anticipato.





Per fare questa operazione abbiamo bisogno di un disco rigido graduato (io l'ho recuperato in rete e stampato su un supporto plastificato rigido)
Un blocca pistone e/o comparatore per verificare il punto morto superiore.
Ed infine un tester per verificare quando si aprono le puntine....alcuni usano anche una piccola batteria da 9 volt e un led.

Si mette un riferimento sul carter dove verrà indicato lo 0° del disco in corrispondenza del pms.
Si ruota l'albero in senso antiorario e si vedono i gradi di anticipo che ha il motore quando le puntine fanno contatto.
Si ripete così questa operazione , per anticipare si ruota lo statore antiorario e per ritardare orario, fino a quando non si hanno i gradi giusti.

Quando si mette lo 0° è buona norma controllare bene col comparatore in quanto in quella posizione un po di gradi si possono perdere. Io di solito verifico quando si ferma il comparatore e quando riparte e faccio la media delle due posizioni.